Chi siamo

Chi siamo

Il nostro Team

Casati VIP

COLLEZIONISMO - MODERNARIATO DAL 1943

By Ottica Casati

Presente fin dal 1943 a Cuneo, L'Ottica Casati venne fondata da Bruno Casati proveniente da Torino.

La storia dell'OTTICA CASATI però nasce nel 1932 quando Bruno aprì il suo primo negozio, Ottica Casati Torino in via San Secondo, Torino, si era diplomato in ottica nella scuola Carl Zeiss Iena, in Germania. In seguito ai bombardamenti a tappeto su Torino nel 1942 Bruno perse la casa e il negozio (foto bombardamento a tappeto 1942). Bruno decise quindi di aprire il suo primo negozio di ottica a Cuneo, sotto consiglio del nonno materno, siccome a Cuneo non era ancora presente nessun ottico diplomato, fu così che nel 08/12/1943 fondo l'OTTICA CASATI in Corso Nizza, n°44 (foto primo negozio).

Negl'anni successivi grazie anche alla ripresa economica Bruno riaprì il negozio in Via San Secondo, n°23 e spostò il negozio di Cuneo da Corso Nizza, n°44 a Corso Nizza, n°15.

Il tempo scorreva velocemente e i figli Alberto e Piergiorgio avuti con la moglie Angela Calcagno, sulle orme del padre si diplomarono nella scuola di ottica G.Plana di Torino. Alberto e Piergiorgio che già da adolescenti vivevano l'attività del negozio si iniziano ad occupare singolarmente dei 2 negozi, Piergiorgio in Torino e Alberto in Cuneo. Dopo qualche anno però i ruoli s'invertono Piergiorgio dopo il matrimonio avuto con l'attuale moglie Livia Abrate si spostò per dirigere il negozio di Cuneo, mentre Alberto a Torino. Negli anni a venire l'OTTICA CASATI si affermò sempre di più nel panorama Cuneense come un Ottica di riferimento, anche per gli abitanti dei paesi limitrofi, tutto questo fu possibile grazie a un continuo aggiornamento professionale e tecnico, come l'applicazione delle primissime lenti a contatto rigide.

Nel 1992 in seguito alla scadenza dei termini di locazione del negozio di Corso Nizza, Piergiorgio decise di comprare e ristrutturare del tutto un grande negozio di oltre 350 mq. Il nuovo negozio in Via Mameli, 4bis angolo Via Asilo, venne inaugurato l'07/03/1992 ed è tutt'ora la sede dell'OTTICA CASATI. Tutt'ora il figlio Simone diplomato in ottica alla scuola G. Ratti nel 1984 gestisce con il papà Piergiorgio e i validi collaboratori Grosso Loris e Ramonda Elena entrambi ottici e optometristi. All'interno del negozio Simone cura e gestisce un area dedicata all'HI-FI di alto livello, sua grande passione da diversi anni.

Panoramica del negozio di Cuneo

Share by: